Regolamento Esecuzione Pianistica

Clicca qui per scaricare il regolamento in formato pdf. 

Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione (.pdf - .docx).

Art. 1 L'Associazione Culturale Musicale "EUTERPE", in collaborazione con il Comune di Corato Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell'Assessorato Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, della Fondazione Cannillo- Corato, della European Foundation for Support of Culture- Malta e del Rotary club International - Sezione di Corato, indice ed organizza il 21° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "PREMIO EUTERPE " che si svolgerà a Corato (BA) dal 21 al 27 Ottobre presso il Teatro Comunale .

Art. 2 Il Concorso ha il fine di sviluppare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica, valorizzare i giovani talenti e incrementare il flusso turistico verso la nostra regione. Possono iscriversi al Concorso pianisti nati dal 1° gennaio 1980 in poi.

PROVE

Art. 3 Il Concorso è articolato in due prove: ELIMINATORIA E FINALE

ELIMINATORIA 21 - 22 - 23 Ottobre

Programma libero della durata massima di 20 minuti comprendente:

- un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach oppure un tempo di Sonata di W.A. Mozart o F.J. Haydn o

L.v. Beethoven,

- A. Shor un brano a scelta da Childhood Memories op. 14

(scaricabile da http://shorscores.maltafest.eu/childhood-memories.html )

FINALE 24 - 25 - 26 Ottobre

Programma libero della durata massima di 45 minuti Non è consentito ripetere i brani eseguiti nella prova eliminatoria.

TUTTE LE "PROVE" VANNO ESEGUITE A MEMORIA.

Art. 4 Il calendario dettagliato del Concorso sarà reso noto dal 1 ottobre I concorrenti sono tenuti ad informarsi ai seguenti numeri telefonici: +39 320 3128622 *** +39 3477169348 oppure collegandosi al sito del Concorso: www.concorsoeuterpe.it

Tutte le prove sono pubbliche. I giudizi saranno resi noti al termine di ogni prova.

Art. 5 I concorrenti al loro arrivo dovranno registrarsi in segreteria.

Art. 6 I concorrenti registrati verranno ascoltati dalla giuria secondo l'ordine pubblicato. I concorrenti non presenti alla prova all'orario di convocazione che per giustificati motivi dovessero giungere in ritardo, potranno essere ammessi alla prova solamente su insindacabile parere della direzione artistica del Concorso .

Art. 7 E' fatto obbligo ai concorrenti di presentare alla giuria prima della propria esecuzione un documento d'identità e 2 copie dei brani da eseguire.

ISCRIZIONE

Art. 8 La domanda di iscrizione, come da modello allegato, dovrà essere effettuata entro il 21 settembre 2019

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegato:

DOMANDE INCOMPLETE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

Art. 9 QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 120,00 (Centoventi/00) Non rimborsabile (tranne il caso in cui il Concorso non dovesse svolgersi), da versarsi tramite :

IBAN IT 07 K 05385 41470 000010999766 BIC/SWIFT BPDMIT3BXXX .

TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO , COMPRESO NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE , LA REGISTRAZIONE IN DIGITALE DELLA PROPRIA ESECUZIONE SU C.D. O DVD CURATA DA AUDIONOVA IMMAGINE SONORA MATERA.

GIURIA

Art. 10 La giuria , la cui composizione è di competenza del comitato organizzatore, è composta da Docenti di Conservatorio, Concertisti e Musicisti di chiara fama.

Art. 11 Il giudizio della giuria è inappellabile; essa ha la facoltà di interrompere le esecuzioni nel caso superino i tempi previsti dal presente regolamento all'art. 3.

NON È CONSENTITO AI COMPONENTI DELLA GIURIA PRESENTARE PROPRI ALLIEVI .

Art. 12 PREMI

1° PREMIO Borsa di Studio di € 1.500,00 (Millecinquecento/00)*, 2 Concerti, Diploma di "1° Premio" Coppa o Targa.

* Premio offerto dalla FONDAZIONE CANNILLO - Corato

2° PREMIO Borsa di Studio Euro 1000,00 (Mille/00) "Diploma di 2° premio", 1 Concerto, Coppa o Targa

3° PREMIO Borsa di Studio Euro 500,00 (Cinquecento), "Diploma di 3° premio" Coppa o Targa

PREMIO SPECIALE "J. S. Bach" Borsa di Studio Euro 500,00 (Cinquecento) per la migliore esecuzione di un brano di J. S. Bach

PREMIO SPECIALE "A. Shor" Borsa di Studio Euro 500,00 (Cinquecento) per la migliore esecuzione del Brano di A. Shor

A TUTTI I FINALISTI (non premiati) saranno assegnati : un "Diploma di Finalista" e una Medaglia

TUTTI I PREMIATI saranno ammessi di diritto e gratuitamente alle fasi finali del concorso "In Musica" Roma International Festival and Piano Competition che si terrà a Roma dal 17 al 22 settembre 2020 http://inmusica-festival.eu/

Ai concorrenti non ammessi alla prova finale sarà rilasciato un " Diploma di partecipazione".

N.B. L'AMMONTARE DELLE BORSE DI STUDIO SI INTENDE AL LORDO DELLE RITENUTE PREVISTE DALLA LEGGE.

Art. 13 I vincitori saranno premiati esclusivamente durante la serata conclusiva del Concorso pena la decadenza del premio stesso; gli altri premi potranno essere ritirati presso la segreteria del concorso durante lo svolgimento dello stesso. I vincitori dovranno esibirsi gratuitamente, in abito di gala, nel Concerto Finale del 27 Ottobre che sarà registrato e inciso su C.D. o DVD.

Art. 14 L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora se ne verificasse la necessità.

Art. 15 L'Associazione Musicale "EUTERPE" non è responsabile di eventuali incidenti che potrebbero verificarsi a persone e/o cose nè durante il viaggio, nè per tutta la durata del Concorso.

Art. 16 I concorrenticon l'iscrizione al concorso autorizzano la diffusione di riprese fotografiche, radiofoniche televisive e registrazioni discografiche. Non potranno avanzare pretese o richieste finanziarie nei confronti dell'organizzazione o dell'ente trasmittente .

QUALORA NON SI INTENDA AUTORIZZARE LA DIFFUSIONE DELLE RIPRESE DOVRA' ESSERE FATTA ESPLICITA RICHIESTA ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE.

Art. 17 L'iscrizione al Concorso comporta l'approvazione incondizionata del presente regolamento. Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Trani.

Art. 18 Ai sensi dell'articolo 10 della legge n.675 /96 sulla "Tutela dei dati personali" l'Associazione Culturale Musicale "Euterpe" informa che i dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati al fine di inviare comunicazioni relative al concorso e che, ai sensi dell'Articolo 18 della succitata legge, il titolare dei dati può opporsi al loro utilizzo.